Dove sei: IC di Renate > Sportello Psicopedagogico

Si comunica che lo sportello PSICOPEDAGOGICO  e lo SPORTELLO DSA è sospeso da maggio e riprenderà a ottobre 2018.

Sportello di ascolto Psicopedagogico

Lo sportello è un servizio gratuito promosso dall’Istituto Comprensivo di Renate in collaborazione con i Comuni di Renate, Briosco e Veduggio che prevede la presenza a scuola di una psicopedagogista che possa collaborare con gli insegnanti nella gestione delle situazioni problematiche, sostenere e supportare i genitori nel loro ruolo educativo e offrire uno spazio di ascolto agli alunni più grandi per aiutarli a gestire le diverse problematiche a carattere psicologico ed educativo che sorgono durante la crescita.

Lo sportello è gestito dalla Dott.ssa Chiara Deprà, psicologa dell’équipe In-Tessere con Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e dell’Educazione, Dottore di Ricerca presso l’Università di Milano Bicocca (Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”), specializzata nella diagnosi e trattamento dei DSA, mediatrice Feuerstein.

Genitori e insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Renate.

Studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Briosco e Renate.

SPAZI

Lo sportello è attivo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Renate.

TEMPI

La Dott.ssa Chiara Deprà sarà presente al mattino (9,30-13,30) e al pomeriggio  (14,30-18,30) da gennaio ad aprile 2018 secondo il seguente calendario:

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE

I colloqui, della durata di 1 ora per i docenti e 45 minuti per i genitori, vengono svolti previo appuntamento da fissare inviando una mail al seguente indirizzo: sportellopsicopedagogico@icrenate.gov.it specificando il nome e la classe frequentante dell’alunno.

Si prega di non disdire all’ultimo momento gli appuntamenti e di prenotare con una settimana di anticipo, confermando entro 24 ore prima la presenza.

Gli alunni della scuola Secondaria di Primo Grado che vogliono accedere allo sportello sono invitati a rivolgersi agli insegnanti coordinatori di classe.

Si consiglia agli insegnanti di presentarsi agli incontri con il materiale (quaderni, verifiche, ecc) che ritengono utile per presentare gli alunni, se non è possibile la presenza di tutto il team, confrontarsi con i colleghi prima dell’appuntamento per avere un quadro completo dalla situazione dell’alunno.

TUTELA DELLA PRIVACY

I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle situazioni problematiche su cui fosse importante intervenire dal punto di vista educativo, la psicopedagogista fornirà alla scuola opportune indicazioni per promuovere iniziative di intervento.