www.ascuolatu.6.ok

la scuola INforma

FINALITA’

Con questo progetto si prevedono dei percorsi didattici interdisciplinari per promuovere “LO STAR BENE” educando i bambini alla cooperazione, alla collaborazione ed alla convivenza come possibili elementi di crescita collettiva.

OBIETTIVI GENERALI

Favorire nel bambino un atteggiamento di fiducia in se stesso : migliorare la propria autostima.

• Favorire la conoscenza di se’
  • Saper accettare le proprie difficoltà
  • Saper potenziare le proprie abilità cognitive
  • Saper potenziare le proprie capacità di concentrazione
  • Acquisire maggior autonomia pratica
  • Saper  potenziare le proprie abilità strumentali e manipolative

Promuovere “LO STAR BENE”  anche con gli altri

•  Imparare che ciascuno può dare aiuto agli altri
  • Sperimentare forme di lavoro di gruppo e di aiuto reciproco per realizzare un prodotto comune
  • Cogliere l’importanza della solidarietà che consente di realizzare in gruppo ciò che da soli non si riesce

Sollecitare la capacità creativa dei bambini consentendo loro di esprimersi in modo proficuo attraverso l’uso di diversi materiali e tecniche.

Educare a ritrovare nella musica le proprie emozioni e ad  appropriarsi di un fondamentale mezzo di espressione e comunicazione