Istituto Comprensivo "Alfredo Sassi"
Via XXV Aprile, 29 - 20838 Renate (MB) - Tel. 0362/924112 - Fax 0362/915974
E-mail: miic831003@istruzione.it - PEC: miic831003@pec.istruzione.it
C.M. MIIC831003 - C.F. 83009880150

Programmazioni

La scuola dell’infanzia è UN AMBIENTE EDUCATIVO DI ESPERIENZE CONCRETE e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale, dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini…

Ti racconto la mia giornata

Entrata – h.8.00- 9.00
Accoglienza e attività di gioco con materiale strutturato e non

h. 9.00-11.00  Organizzazione gruppo classe, compilazione calendario, attività ludiche finalizzate alla verifica delle presenze, conversazione di gruppo, attività d’intersezione

h.11.00-11.50 Svolgimento progetto di sezione e intersezione

h.11.50-12.00 Cure igieniche

h.12.00 Pranzo

h. 13.00-14.00 Attività di gioco nei saloni o in giardino

h. 14.00-15.30 Momento del racconto, attività di sezione libere e guidate, attività d’intersezione

h.15.30-16.00 Uscita

Attività

La sezione è il punto di riferimento per bambini, genitori e docenti.

In sezione si fanno attività organizzate: il cerchio, il calendario, le presenze, si raccontano le storie, si gioca, si canta, ci “si racconta”…

Nelle sezioni si svolgono le attività inerenti ai progetti… e il gioco libero negli spazi predisposti.

I docenti di ogni classe sono in compresenza dalle ore 10,30 alle ore 13,00 ciò consente di realizzare:

  • attività con gruppi di bambini più piccoli rispetto al gruppo classe
  • attività d’intersezione
  • laboratori specifici

Nella sezione sono organizzati gli spazi-gioco

LA CASETTA dove i bambini rappresentano situazioni quotidiane legate al vissuto familiare (gioco simbolico, giochi di ruolo) ed hanno modo di esprimere vissuti affettivo-emotivi, di intrecciare relazioni, e anche di affrontare e superare i conflitti.

LO SPAZIO DELLE COSTRUZIONI…lego, clipo, mattoncini, mattoni morbidi, incastri ecc

GIOCHI A TAVOLINO (memory, puzzle, domino, tombole, ecc), dove si svolgono attività che favoriscono lo sviluppo cognitivo del bambino, la capacità di osservazione e memorizzazione, le associazioni logiche, la coordinazione manuale, l’acquisizione del concetto di regole e il rispetto delle stesse.  

LO SPAZIO DEL DISEGNO E DELLA MANIPOLAZIONE pennarelli, pastelli a cera, matite colorate,forbici, colle e carta di diverso formato,colore e dimensione, didò e plastilina permettono ai bambini di esprimersi in modo creativo.

LO SPAZIO MORBIDO E DELLA LETTURA: dove ci si può rilassare sul tappeto, “leggere e condividere” libri da sfogliare e raccontare. 

I LABORATORI: Le docenti  modificano lo spazio – classe a secondo dell’unità di apprendimento che si intende realizzare seguendo obiettivi educativi- didattici specifici per ogni fascia d’età

PSICOMOTORIO: per le attivita’ psicomotorie viene utilizzato il salone

MANIPOLAZIONE/ PITTURA: spazio-sezione con strumenti per la pittura o attrezzato con vasche e materiali per i travasi, per la manipolazione  o per progettare,costruire, inventare . . .  con  creatività e fantasia

ASCOLTO: piccolo  spazio che offre la possibilità di usufruire di mezzi multimediali per osservare, ascoltare, comunicare.