PROGETTO  VIAGGIANDO PER L’EUROPA

Il progetto e’ rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia.

Tale progetto dara’ la possibilita’ ai singoli bambini di osservare la realtà e riprodurla in modo creativo ispirandosi a opere d’arte osservate, utilizzare creativamente materiali naturali, usare parti del proprio corpo per lasciare segni e tracce di sè.

Il progetto si concludera’ con una mostra finale dei lavori realizzati dai bambini.

PROGETTO INGLESE

Il progetto e’ rivolto a tutti i bambini frequentanti la scuola.

E’ svolto da specilisti di madrelingua dell’International club di Giussano.Il progetto partirà mercoledì 22 gennaio. Prevede n°11 incontri della durata di 45 minuti il mercoledì pomeriggio.

I bambini saranno divisi in gruppi omogenei ( 3 -4 -5 anni).

PROGETTO “E’ BELLO STARE INSIEME” (da Settembre a Giugno)

Finalità: promuovere e consolidare rapporti fra gli agenti educativi interni ed esterni la scuola:  con le famiglie e gli Enti del territorio  in occasione delle varie festività.

PROGETTO CONTINUITA’ “CONTINUA L’AVVENTURA”  (da Maggio a Giugno)

Finalità: favorire la continuità fra i diversi ordini di scuola (nido-infanzia/infanzia-primaria). Predisporre momenti di collaborazione e conoscenza reciproca. Agevolare il passaggio degli alunni creando fiducia e attese positive rispetto all’ordine di scuola successivo.

MENO MALE CHE C’E’ … UNA SCUOLA PER ME (da Gennaio a Settembre 2014 )

Finalità: predisporre momenti d’incontro e conoscenza fra scuola e famiglia. Creare un clima di fiducia e collaborazione per accompagnare al meglio i bambini nell’inserimento scolastico.

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE

Finalità: conoscere e associare pensieri positivi rispetto ad alcuni cibi (frutta e verdura).

PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE

Finalità: conoscere alcune regole del codice della strada riferite ai pedoni; comprendere la funzione del vigile con visita alla sede della polizia municipale; giocare con i vigili a “far finta” di guidare per la strada; verificare tramite uscita sul territorio la conoscenza della segnaletica.