Anno scolastico 2013-2014

La scuola attua alcuni progetti già consolidati nel corso degli ultimi anni e altri di nuova esperienza:

piccolo-principe-nello-spazio  NELLO SPAZIO CON IL PICCOLO PRINCIPE (da Ottobre a Giugno)progetto di sezione  Finalità: accostare il bambino al testo e guidarlo alla scoperta dello strumento del libro “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint Exupery, attraverso laboratori ed esperienze di vissuto emotivamente forti e di incontri con l’aviatore “Antoine”; coinvolgere i bambini nell’esplorazione corporea e di materiali. Stimolare la fantasia e la creatività per produrre elaborati propri.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA E’ BELLO STARE INSIEME(da Settembre a Giugno)  Finalità: promuovere e consolidare rapporti fra gli agenti educativi interni ed esterni la scuola:  con le famiglie e gli Enti del territorio  in occasione delle varie festività.
Copertina-arteterapia  ARTETERAPIA  (da Gennaio a Giugno)  Finalità:  stimolare la capacità creativa confrontandosi con il colore e liberando le proprie emozioni.
palle-ginnastica E’ TEMPO DI… GIOCARE – Progetto educazione motoria (da Febbraio a Maggio)  Finalità: attraverso il gioco e l’attività motoria aiutare il bambino nella conoscenza del proprio corpo. Sviluppare capacità motorie , logiche, spaziali, di motricità fine.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA CONTINUA L’AVVENTURA – Progetto Continuità  (da Maggio a Giugno)  Finalità: favorire la continuità fra i diversi ordini di scuola (nido-infanzia/infanzia-primaria). Predisporre momenti di collaborazione e conoscenza reciproca. Agevolare il passaggio degli alunni creando fiducia e attese positive rispetto all’ordine di scuola successivo.
  MENO MALE CHE C’E’ … UNA SCUOLA PER ME (da Gennaio a Settembre 2014)  Finalità: predisporre momenti d’incontro e conoscenza fra scuola e famiglia. Creare un clima di fiducia e collaborazione per accompagnare al meglio i bambini nell’inserimento scolastico.

Anno scolastico 2012-2013

Librò-251x300 UN MARE DI CARTA …UNA MONTAGNA DI LIBRI (da Ottobre a Giugno)progetto di sezione  Finalità: guidare il bambino alla scoperta dello strumento  “ libro”, attraverso laboratori e esperienze di vissuto emotivamente forti; coinvolgere i bambini nell’esplorazione di materiali. Stimolare la fantasia e la creatività per produrre elaborati propri.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA E’ BELLO STARE INSIEME – (da Settembre a Giugno)  Finalità: promuovere e consolidare rapporti fra gli agenti educativi interni ed esterni la scuola:  con le famiglie e gli Enti del territorio  in occasione delle varie festività.
Copertina-arteterapia ARTETERAPIA  (da Novembre a Giugno)  Finalità:  stimolare la capacità creativa confrontandosi con il colore e liberando le proprie emozioni.
palle-ginnastica E’ TEMPO DI… GIOCAREProgetto educazione motoria (da Febbraio a Maggio)  Finalità: attraverso il gioco e l’attività motoria aiutare il bambino nella conoscenza del proprio corpo. Sviluppare capacità motorie , logiche, spaziali, di motricità fine.
Cabina-telefono E’ TEMPO DI… PARLARE INGLESE – Progetto Lingua inglese (da Aprile a Giugno)  Finalità: avvicinare i bambini a un codice linguistico diverso. Familiarizzare con intonazioni della lingua aiutando l’interiorizzazione di una pronuncia naturale.
appuntamenti MENO MALE CHE C’E’ … UNA SCUOLA PER ME (da Gennaio a Settembre 2013 )  Finalità: predisporre momenti d’incontro e conoscenza fra scuola e famiglia. Creare un clima di fiducia e collaborazione per accompagnare al meglio i bambini nell’inserimento scolastico.