Si allega circolare per tutti i genitori.

Da due anni presso la scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Renate è stato istituito il Comitato dei Genitori (C. G.), a cui possono aderire tutti i genitori degli alunni frequentanti la scuola.

Lo scopo del C. G. è di aiutare i genitori a conoscere e a capire meglio la scuola dei propri figli e a contribuire alla vita scolastica con proposte ed iniziative.

È un organo indipendente che, in piena autonomia, si propone come interlocutore della dirigenza scolastica, del Consiglio d’Istituto, dei docenti, dei genitori e degli studenti.

Il Comitato Genitori inoltre coadiuva l’organizzazione di iniziative di informazione e formazione; mette a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori; reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dal Comitato stesso attraverso le feste, mercatini, vendita di torte, lavori eseguiti dai ragazzi, DVD, magliette, ecc.

Tutte le attività finora realizzate dal C. G. sono state regolarmente approvate dal Consiglio di Istituto.

I fondi sono gestiti autonomamente dal Comitato stesso che li mette a disposizione dei docenti per contribuire alla realizzazione di progetti e all’acquisto di strumenti e materiali su indicazione degli insegnanti.

Il C. G. si riunisce in assemblea presso l’aula magna dell’Istituto, gli incontri sono aperti a tutti. I verbali delle assemblee, le iniziative, il resoconto dei fondi sono affissi nella bacheca all’ingresso della scuola.

L’occasione mi è gradita per ringraziare il Comitato Genitori per la preziosa collaborazione.

Dott.ssa Elena Daniela Motta