Dove sei: IC di Renate > Bisogni Educativi Speciali

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola opera per realizzare la piena inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle potenzialità, delle identità culturali, delle esperienze affettivo-emotive di ognuno. In particolare è chiamata a rispondere, cercando di fornire strategie e soluzioni operative, ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni “speciali“ (BES).

L’inclusione è il processo attraverso il quale l’intero contesto della scuola, caratterizzato dall’interazione tra docenti, studenti, famiglie, territorio, si attiva per creare un ambiente capace di rispondere a questi bisogni.

Il nostro Istituto prende atto della complessità delle esigenze educative e didattiche di cui oggi il mondo della scuola deve tener conto nella pratica quotidiana.

Una particolare attenzione è rivolta non solo agli alunni diversamente abili, agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), agli alunni stranieri, ma in particolare verso gli alunni che presentano difficoltà connesse all’apprendimento, alla socializzazione e allo sviluppo della personalità. Questi alunni vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Per favorire l’inclusione e la loro crescita, la scuola intende promuovere e costituire una proposta attenta e qualificata ai bisogni e alle caratteristiche del bambino offrendo adeguate risposte alle esigenze di ciascuno.

Referente DSA di Istituto: Daniela Mundo (mail: mundo.daniela@icrenate.gov.it)

L’IC, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, è una “Scuola Dislessia Amica”.