Dove sei: IC di Renate > Bisogni Educativi Speciali

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

La scuola opera per realizzare la piena inclusione di tutti gli alunni, nel rispetto delle potenzialità, delle identità culturali, delle esperienze affettivo-emotive di ognuno. In particolare è chiamata a rispondere, cercando di fornire strategie e soluzioni operative, ai bisogni peculiari di quegli alunni la cui specificità richiede attenzioni “speciali“ (BES).

L’inclusione è il processo attraverso il quale l’intero contesto della scuola, caratterizzato dall’interazione tra docenti, studenti, famiglie, territorio, si attiva per creare un ambiente capace di rispondere a questi bisogni.

Il nostro Istituto prende atto della complessità delle esigenze educative e didattiche di cui oggi il mondo della scuola deve tener conto nella pratica quotidiana.

Una particolare attenzione è rivolta non solo agli alunni diversamente abili, agli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), agli alunni stranieri, ma in particolare verso gli alunni che presentano difficoltà connesse all’apprendimento, alla socializzazione e allo sviluppo della personalità. Questi alunni vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo. Per favorire l’inclusione e la loro crescita, la scuola intende promuovere e costituire una proposta attenta e qualificata ai bisogni e alle caratteristiche del bambino offrendo adeguate risposte alle esigenze di ciascuno.

Referente DSA di Istituto: Daniela Mundo (mail: mundo.daniela@icrenate.gov.it)

L’IC, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, è una “Scuola Dislessia Amica”.

Iniziative in corso

DOPOSCUOLA DSA

Si comunica che l’équipe “Verba Volant”, costituita da psicologi con esperienza nel campo della valutazione e della riabilitazione DSA e difficoltà di apprendimento, ha organizzato presso l’Istituto Comprensivo di Renate percorsi riabilitativi e di supporto allo studio, in piccolo gruppo o individuali per alunni con D.S.A. e difficoltà di apprendimento.

Il servizio è a pagamento, con prezzi calmierati grazie alla convenzione con l’Istituto Comprensivo. Per informazioni e iscrizioni contattare i seguenti numeri:

• 339 5015961 (dott.ssa Fiorella Mapelli)
  • 333 4017215 (dott. Denny Mondini)
  • 347 0489041 (dott.ssa Alice Bruscaini)

SPORTELLO DSA

Si comunica che anche questo anno scolastico 2017-18, grazie al contributo di Fondazione Monza e Brianza e Associazione Madre Teresa ONLUS – Veduggio, sarà attivo uno sportello DSA presso la Scuola Secondaria di Renate.

Lo sportello è aperto sia ai genitori con figli con diagnosi DSA o con indicazioni per iniziare il percorso di valutazione sia ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Renate ed è gestito dalla Dott.ssa Chiara Deprà, psicologa dell’équipe In-Tessere con Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e dell’Educazione, Dottore di Ricerca presso l’ Università di Milano Bicocca (Dipartimento Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”), specializzata nella diagnosi e trattamento dei DSA, mediatrice Feuerstein. La Dott.ssa Chiara Deprà sarà presente un giovedì al mese dalle 10,00 alle 13,00 secondo il seguente calendario: 12 ottobre – 9 novembre – 30 novembre – 18 gennaio – 22 febbraio – 15 marzo – 12 aprile – 10 maggio – 7 giugno.

I colloqui, della durata di 45 minuti, vengono svolti previo appuntamento da fissare inviando una mail al seguente indirizzo: sportellodsa@icrenate.gov.it specificando nome e classe frequentante dell’alunno.

Si prega di non disdire all’ultimo momento gli appuntamenti, di prenotare con una settimana di anticipo, confermando entro 24 ore prima la presenza.